Papa Francesco sarà dimesso nella mattinata di domani, 16 giugno, dal Policlinico Gemelli, dove è ricoverato da oltre una settimana per l'operazione di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi.
La conferma giunge dallo staff di medici che segue la convalescenza del Pontefice, che già nella quotidiana nota di ieri, diffusa tramite la Sala Stampa vaticana, riferiva che era in programma la dimissione dal nosocomio, alla luce anche di un decorso clinico che prosegue regolare "senza complicazioni".
Informazione, quest'ultima, confermata dall'équipe medica anche nel comunicato di oggi, in cui si legge che "Papa Francesco ha riposato bene durante la notte" e che "gli esami ematochimici risultano nella norma". Ieri sera il Papa "ha cenato comunitariamente insieme a quanti dal giorno del ricovero lo assistono" e, questa mattina, "come segno di ringraziamento, ha ricevuto tutta l’equipe operatoria formata dal personale medico, dagli infermieri, dagli operatori socio sanitari e dagli ausiliari" che hanno "coordinato, eseguito e reso possibile l’operazione chirurgica" già dallo scorso 6 giugno, quando il Papa si era recato in visita nel Policlinico.
Stamattina, intanto, Papa Francesco si era recato al reparto di oncologia del Policlinico Gemelli per salutare i piccoli malati, che durante la sua degenza gli hanno fatto pervenire disegni colorati e messaggi di incoraggiamento per una pronta guarigione.
Lo fa sapere la Sala Stampa della Santa Sede, che ha diffuso le immagini dell’incontro, svoltosi nel reparto di oncologia pediatrica e neurochirurgia infantile al decimo piano dell’ospedale romano. Dalle immagini, il Pontefice, sulla sedia a rotelle, appare in buona forma, in attesa della dimissione - prevista “nei prossimi giorni”, come aveva annunciato ieri il direttore della Sala Stampa della Santa Sede - da quello che Giovanni Paolo II ha ribattezzato “il Vaticano terzo”. Quelle diffuse oggi sono le prime immagini del Santo Padre durante il suo terzo ricovero al Gemelli.