Maggio 2019: il New York Times lancia una pagina web sul mestiere del genitore! I nonni degli attuali Millenial sono stati cresciuti con il metodo educativo del Dottor Spock, le loro mamme e i loro papà con quello della psicologa britannica Penelope Leach.
Per i Millennial che si avvicinano al mestiere di genitori non c’è nulla ad oggi da usare come guida, al di là della confusa massa di informazioni contraddittorie trovate in rete.
La prestigiosa testata americana ha condotto una articolata ricerca online sull’argomento, rilevando il parere di migliaia di genitori: quel che è emerso è la necessità di informazione di qualità e di fonti di informazione su cui fare affidamento.
Considerando la tendenza degli utenti online a rinchiudersi in bolle di opinioni omogenee, e sostanzialmente senza confronto, il rischio concreto è la disinformazione!
E le rapidissime e complesse trasformazioni degli ultimi decenni interpellano i genitori ad affrontare inedite e impensate problematiche educative. Ma, “lo sviluppo delle nuove tecnologie e tutto il mondo digitale rappresentano una grande risorsa per l’umanità nel suo insieme” (Benedetto XVI, 24 gennaio 2010).
Da qui possiamo partire per una riflessione su quella che viene definita la vera emergenza sociale: la disattenzione crescente nei confronti dell’educazione!