Alle 7 di questa mattina, nella solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, Papa Francesco si è recato in Piazza di Spagna per un atto di venerazione in forma privata a Maria Immacolata.
Alle prime luci dell’alba, sotto la pioggia, ha deposto un mazzo di rose bianche alla base della colonna dove si trova la statua della Madonna. Il Santo Padre, spiega il direttore della Sala Stampa Matteo Bruni, “si è rivolto a Lei in preghiera, perché vegli con amore su Roma e sui suoi abitanti, affidando a Lei tutti coloro che in questa città e nel mondo sono afflitti dalla malattia e dallo scoraggiamento”.
Poco prima delle 7.15, il Papa ha lasciato Piazza di Spagna e ha raggiunto Santa Maria Maggiore dove ha pregato davanti all’icona di Maria Salus Popoli Romani e celebrato la messa nella cappella del presepe. Ha poi fatto ritorno in Vaticano.
Il Pontefice, in questo tempo di Avvento ancora funestato dal Coronavirus, ha voluto invocare Maria in una piazza deserta come quella dello scorso 27 marzo (CLICCA QUI).
In quel giorno, il Pontefice aveva presieduto il momento straordinario di preghiera sul Sagrato della Basilica di San Pietro. Roma era “ammutolita” dalla pandemia e dal lockdown.
“Stasera - aveva detto Francesco con vicino l'immagine della Salus populi romani per l'occasione portata sulla piazza - vorrei affidarvi tutti al Signore, per l’intercessione della Madonna, salute del suo popolo, stella del mare in tempesta. Da questo colonnato che abbraccia Roma e il mondo scenda su di voi, come un abbraccio consolante, la benedizione di Dio. Signore, benedici il mondo, dona salute ai corpi e conforto ai cuori”.