A un anno di distanza dall’apertura a Lecce di “Defriscu”, la prima gelateria sociale nel territorio, prosegue il progetto Ri-partenze, realizzato da Fondazione di comunità del Salento.
Si tratta di un percorso di sviluppo del capitale umano della comunità salentina che intende rinnovarsi e riallacciarsi al brand espresso dal territorio, attraverso attività di produzione tipica di tipo sociale.
Stamattina durante la tavola rotonda (LEGGI) nel chiostro dell’antico seminario di Piazza Duomo a Lecce, è stata presentata “Fattacasa”, la prima enogastronomia sociale del Salento che vuole valorizzare il capitale umano del territorio ed i prodotti tipici locali.
La pandemia che si sta vivendo avrà ripercussioni che si protrarranno per diversi anni e che causeranno il fallimento di una moltitudine di imprese con conseguenze dirette sulle persone. Ciononostante è necessario investire nelle attività economiche, nella cultura, nel turismo, nell’intrattenimento, nelle start-up, nella tecnologia; ma soprattutto è necessario puntare sulle persone, sul capitale umano e sulla forza di rilancio e di risposta dell’imprenditoria, soprattutto nel Sud Italia. Da queste premesse, nasce il progetto Ri-Partenze in Salento. Grazie al grande supporto di tutti i Fondatori e gli aderenti della Fondazione di comunità del Salento, oltre al sostegno economico di Caritas italiana, Fondazione Con il Sud, Fondazione Prosolidar e Banca Intesa San Paolo, si è riusciti a realizzare un percorso esemplare per il territorio.