0
0
0
s2sdefault

Riguardano soprattutto gli Uffici di Curia dell’arcidiocesi di Lecce le nomine che l’arcivescovo Michele Seccia ha reso note a mezzogiorno di oggi, solennità dei Santi Pietro e Paolo.

 

 

“Dopo la fruttuosa Giornata sacerdotale vissuta nei giorni scorsi a Roca (LEGGI) - scrive l’arcivescovo in una lettera inviata ai presbiteri e ai diaconi - come annunciato, vi rendo partecipi di ciò che insieme al consiglio episcopale e per la generosa disponibilità di ogni intervenuto, ho disposto per la nostra chiesa particolare”.

Ecco, dunque, i nominati in rigoroso ordine alfabetico e i cui nuovi incarichi saranno effettivi dal prossimo 1° settembre: don Vanni Bisconti, parroco di Maria Regina in Squinzano, è nominato membro del Servizio diocesano per la tutela dei minori in qualità di accompagnatore spirituale; don Carlo Calvaruso, parroco di San Pio X in Lecce, è nominato cassiere dell’Ufficio diocesano per l’amministrazione economica: succede al compianto mons. Luigi Sergio; mons. Luigi Manca, già vicario generale, è nominato direttore della Biblioteca Innocenziana; don Mattia Murra, parroco di Santa Maria del Popolo in Surbo, è nominato direttore dell’Ufficio liturgico diocesano: succede a don Vito Caputo, divenuto nel frattempo vicario generale della diocesi; il diacono Vinicio Russo è nominato direttore dell’Ufficio missionario diocesano: succede a don Gianni Ratta; don Alberto Taurino, parroco di Maria SS. Assunta in Cavallino, è nominato assistente spirituale diocesano dell’Apostolato della preghiera: succede a don Giuseppe Spedicato; don Emanuele Tramacere, vicario parrocchiale del centro storico di Lecce e già reggente dello stesso ufficio è promosso direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali: succede a don Antonio Murrone.

Nella stessa lettera l’arcivescovo ha comunicato al clero diocesano che il vescovo di Chişinãu, mons. Anton Coşa, confermandolo nell’ufficio di vicario generale e presidente della Fondazione Regina Pacis, ha nominato mons. Cesare Lodeserto, parroco delle comunità parrocchiali della cattedrale Chişinãu e di San Luigi Scrosoppi, parrocchia della periferia della capitale moldava. La doppia nomina diverrà effettiva lunedì 1° luglio.

“Rendendo lode al Signore per tutto questo - aggiunge Seccia nella lettera -, giunga la mia gratitudine a coloro i quali è stata chiesta la disponibilità per un nuovo servizio, a vantaggio della Chiesa, ma anche a tutti voi per l’impegno e l’abnegazione che ogni giorno profondete perché la nostra diocesi sia realtà visibile della Chiesa celeste”.

Ai sacerdoti ha poi ricordato che i prossimi 27 e 28 agosto, all’indomani della solennità dei santi patroni, Oronzo Giusto e Fortunato, nel Centro mediterraneo di pastorale e cultura “Giovanni Paolo II", don Maurizio Mirilli e don Salvatore Vitiello, guideranno l’annuale attività di formazione permanente del clero.

“Un’ultima raccomandazione per questo tempo estivo di distensione - conclude l’arcivescovo -, non manchi mai la cura agli ammalati, agli anziani e alle persone sole: nelle visite domiciliari portate anche la carezza del vescovo. Nella solennità che celebriamo non manchi la preghiera per la Chiesa e il Romano Pontefice, invochiamo per intercessione degli Apostoli Pietro e Paolo la benedizione del Signore, per custodirci nella via della santità ed essere nel mondo testimoni dell’amore misericordioso di Dio, donato per la salvezza dell’umanità”.

 

Forum Famiglie Puglia