Sembra fosse ieri il 9 giugno, giorno in cui l'arcivescovo Michele Seccia ha presieduto la celebrazione eucaristica di ringraziamento a chiusura della meravigliosa esperienza della visita pastorale nella Vicaria di Vernole, riaperta con la parentesi estiva delle marine.
Sembra ieri e invece sono passati quattro mesi ed ora ci ritroviamo ad iniziare il cammino della visita pastorale nella Vicaria di Monteroni. (SOTTO IL CALENDARIO COMPLETO)
Si partirà il prossimo venerdì 13 ottobre proprio dalla matrice di Monteroni il cui parroco è don Giuseppe Spedicato, dedicando come consuetudine, tre giorni ad ogni parrocchia. Si proseguirà poi con la parrocchia guidata da don Giorgio Pastore, Maria SS. Ausiliatrice, per poi chiudere il tour cittadino con il Sacro Cuore, che ha come parroco don Elio Quarta.
A novembre sarà la volta dei paesi del sud della vicaria. In ordine di weekend ci sarà: San Pietro in Lama con don Michele Giannone, la matrice di Lequile amministrata da don Massimiliano Mazzotta, lo Spirito Santo di Lequile con don Andrea Zonno, la matrice di San Cesario con don Gino Scardino e la prima domenica d'Avvento sarà la volta di Sant'Antonio da Padova in San Cesario guidata da don Egidio Buttazzo.
Nel frattempo tra la matrice di Lequile e quella di San Pietro in Lama, a chiusura delle rispettive visite pastorali dell'arcivescovo, avverrà lo scambio dei due parroci. Don Michele a Lequile e don Massimiliano a San Pietro in Lama. Nei weekend di dicembre, inclusa la solennità dell'Immacolata, l'arcivescovo visiterà le parrocchie di Carmiano e Magliano, guidate da don Mario Pezzuto (matrice), don Riccardo Calabrese (Sant’Antonio Abate) e don Rodny Bolivar Mencomo Urena (Magliano).
Dopo la pausa natalizia, la prima parrocchia ad essere visitata nel 2024 sarà quella di Arnesano, il cui parroco è don Francesco Pesimena, a metà gennaio. Chiuderà il mese Villa Convento con la comunità guidata da don Francesco De Matteis. Dulcis in fundo, Novoli: la matrice il cui parroco è don Stefano Spedicato e Sant'Antonio Abate e la Madonna del Pane, guidate da don Luigi Lezzi. A metà febbraio termina così la visita pastorale nella Vicaria di Monteroni, per lasciare il posto a quella di Squinzano.