0
0
0
s2sdefault

Interessante sessione di laurea estiva quella presieduta giovedì scorso dal prof. Sebastiano Pinto, presso la nuova sede dell’Issrm “don Tonino Bello” di Lecce. Temi originali e di grande attualità quelli discussi così come dalle considerazioni delle commissioni.

 

 

 

Un’analisi dettagliata, con competenze teologiche e filosofiche quella proposta da Antonio Cirfeta nel suo elaborato “Christi doctrina religionem populorum populis. Riletture teologiche per un dialogo interreligioso e multiculturale”, con la guida del prof. Antonio Bergamo, direttore dell’Istituto; Carmelanna D’Auria, accompagnata in questo percorso dal relatore prof. Stefano Spedicato, ha proposto un tema di grande attualità, indicando vie da percorrere per ulteriori approfondimenti con la tesi “Il nuovo volto del kerigma. La catechesi nella nuova evangelizzazione”. Intensa partecipazione per l’esposizione dell’elaborato di Serena D’Attis, già in possesso della laurea magistrale in Scienze religiose indirizzo didattico-pedagogico, prima studentessa che ha conseguito ieri la laurea magistrale in “Pastorale della bellezza”, nuovo indirizzo dell’Issrm di Lecce, presentando un’approfondita ricerca dal titolo “Le sette parole di Gesù sulla croce. Sentieri di estetica teologica”, relatore il prof. Antonio Bergamo.

Carlo Mannarini per la sua tesi magistrale, insieme al suo relatore prof. Luca Cucurachi, ha proposto un tema avvincente, a tratti inesplorato dal titolo “L’esistenza in gioco: la libertà e il problema di Dio in Eugen Fink”; di grande attualità la riflessione di Angelica Romerio, tema che interpella le coscienze individuali e collettive sulla cura della casa comune “La nostra madre terra humana pretiosa et bella”, guidata dal prof. Stefano Spedicato. Ultima tesi magistrale discussa è stata quella di Romina Manca che ha trattato un argomento profondo, toccante e coinvolgente, a tratti intimo: “Dalla guarigione gratuita di Cristo al conflitto tra deontologia e profitto economico”, relatore prof. Salvatore Cipressa.

Nel pomeriggio la discussione di  due tesi triennali: Ilaria De Donatis con competenza ha  presentato l’elaborato “Giustizia e carità per un corretto rapporto verso il prossimo”, attraverso un’analisi dettagliata e appassionata, relatore il prof. Cipressa; Vincenzo De Rasis ha saputo trattare con delicatezza e preparazione un tema  “Movimenti carismatici e il senso dello spirito nella chiesa di oggi il rinnovamento carismatico cattolico, una nuova Pentecoste?” guidato dalla prof. Annamaria Fiammata.

Sguardi felici, la gioia nel cuore, l’emozione d’aver potuto vivere in presenza traguardi così importanti per la vita personale e professionale nell’impegno di “cercare la soluzione dei problemi umani alla luce della Rivelazione; applicare queste verità eterne alle mutevoli condizioni di questo mondo; comunicarle in modo appropriato agli uomini contemporanei” (Optatam Totius,16).

 

 

 

Forum Famiglie Puglia