Si terrà martedì domani 5 ottobre alle 18.30 presso il Monastero delle Benedettine di Lecce un significativo incontro con l'attrice ed intellettuale turca Serra Ylmaz dal titolo "La cultura universale salverà la pace tra i popoli del Mediterraneo".
L'evento rientra nell'VIII edizione della rassegna di cultura europea "Voci Mediterranee", quest'anno dedicata interamente al bicentenario della rivoluzione panellenica del 1821. La serata sarà aperta con un saluto del presidente della comunità ellenica Ioannis Davilis e da un'introduzione curata da Isabella Oztasciyan Bernardini d'Arnesano, direttrice del Centro per la diffusione della lingua e della cultura greca "Dimitris Giaros".
A dialogare con l'attrice, la giornalista Maria Agostinacchio. L'appuntamento di domani conclude l'edizione del 2021 della rassegna culturale che ha già avuto due importantissimi momenti lo scorso 4 settembre con la simbolica consegna al santo patrono di Brindisi, Teodoro d'Amasea (†306), della bandiera della rivoluzione panellenica ed il 27 settembre, nella chiesa leccese di Sant'Irene, con una solenne preghiera guidata dal metropolita ortodosso d'Italia Polykarpos (LEGGI) per le anime dei caduti della rivoluzione del 1821 contro l'Impero Ottomano.