0
0
0
s2sdefault

Oggi è un giorno speciale per la Chiesa di Lecce: in cattedrale con una solenne concelebrazione eucaristica cui prenderanno parte tutto il clero diocesano, i consigli pastorali parrocchiali e il popolo di Dio, l’arcivescovo Michele Seccia introduce ufficialmente la comunità diocesana nell’esperienza di pellegrinaggio della Visita Pastorale.

 

 

 

È una “nuova tappa ministeriale - scrive Seccia nel Messaggio per la Quaresima 2023 (LEGGI) - (quella ndr) che mi appresto a percorrere, venendo a visitare le diverse comunità parrocchiali e cercando di far giungere il mio affetto, la mia vicinanza e la mia preghiera a ogni singola famiglia. Infatti, pur consapevole della fatica che comporta la Visita Pastorale, intendo dedicarmi ad essa con tutte le mie energie, spinto proprio dal monito di San Paolo: Non stanchiamoci di fare il bene”.

Per consentire, soprattutto ai parroci, di farsi presenti dopo aver celebrato le messe vespertine della prima domenica di Quaresima nelle proprie comunità, la messa avrà inizio alle 19,30.

Durante la celebrazione, l’arcivescovo consegnerà quattro lampade ai quattro vicari foranei, che accompagneranno e illumineranno i passi del cammino del pastore lungo le strade delle quattro vicarie della diocesi: Lecce, Monteroni, Squinzano e Vernole.

Al termine della celebrazione, i giovani del coro diocesano, canteranno per la prima volta l'inno (LEGGI IL TESTO) della Visita Pastorale (testo di don Tiziano Galati, musica di don Biagio Mandorino) per il quale Portalecce ha realizzato una versione video in forma di karaoke (GUARDA E IMPARA) per consentire alle comunità di assimilarlo e cantarlo durante le celebrazioni: sarà la colonna sonora di tutta la Visita Pastorale che, iniziando dalle parrocchie della vicaria di Vernole (LEGGI) si concluderà nel 2025.

La messa di stasera 26 febbraio, a partire dalle 19,30, sarà trasmessa in diretta (regia di Paolo Longo, commento di Francesco Capoccia) sulla pagina Fb di Portalecce e su Tele Dehon (ch 19).

*segreteria Visita Pastorale

 

 

 

Forum Famiglie Puglia