Quando nel 1997 il supercomputer Deep Blue riuscì a vincere una partita a scacchi contro il campione del mondo in carica Garry Kasparov, l’impresa finì su tutti i giornali, ma pochi avevano veramente compreso la reale potenzialità dell’intelligenza artificiale e la velocità con cui si sarebbe sviluppata. Già l’anno dopo nasceva Google.
Una pioniera nel campo della carità, ma anche del femminismo. È Francesca Cabrini, la santa patrona dei migranti, la prima cittadina statunitense a essere canonizzata (nel 1946 da Papa Pio XII), ritratta nell’omonimo film di Alejandro Monteverde che arriva nelle sale italiane e anche a Lecce al The Space Cinema di Surbo da domani 13 ottobre e fino a martedì 15 ottobre.
Ci sono volute le Olimpiadi per riaprire in Italia il tema dell’acquisizione della cittadinanza da parte di cittadini di origine straniera.
Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio Cei per i problemi sociali e il lavoro, appassionato dei temi della politica e della democrazia, studioso della storia del nostro Paese, postulatore della causa di beatificazione di don Primo Mazzolari, è autore del volume “Dare un’anima alla politica” (Ed. San Paolo).
C'è qualcosa in comune tra la Sacra Scrittura e l'Intelligenza Artificiale (IA), il sistema tecnologico in grado di riprodurre i processi mentali più complessi che sta prendendo sempre più spazio nella nostra vita?
Un’Italia spaccata in due sulle performance sociosanitarie delle regioni: al Nord e al Centro si registrano gli indici più alti, al Sud i peggiori, ma con alcune distinzioni.