A Bari, il dramma del neonato trovato morto nella culla anonima della chiesa di San Giovanni Battista ha scosso la comunità e rilanciato l’impegno delle associazioni nel garantire ascolto, supporto e vicinanza per prevenire simili tragedie.
Scricchiola la democrazia nel mondo. E l’Europa non fa eccezione. Mentre l’instabilità geopolitica avanza - e la Siria è solo l’ultimo tragico esempio -, i nazionalismi e le forme autoritarie del potere si rafforzano un po’ ovunque nel mondo.
Un viaggio emozionale tra i mille volti della “Chiesa in uscita”, una comunità di fede con le porte aperte a quanti sono in cerca del senso della vita e sempre al fianco dei più fragili.
C’è una frase pronunciata dalla scrittrice statunitense Susan Sontag che mi ha sempre fatto molto riflettere: “Essere seri - sosteneva Sontag - significa esserci, sentire il peso delle cose”.
“Senza un’unità crescente dell’Unione, le cose rischiano di andare male per tutti. Non c’è nessuno che possa trarre vantaggio dalla divisione, dalla disunità”.
Gli adulti continuano a non capire i ragazzi. È la sintesi dell’indagine demoscopica “Adolescenti in Italia: che cosa pensano gli under 18 e cosa dicono gli adulti” promossa da Con i Bambini e condotta da Demopolis.